Il Coro parrocchiale - Parrocchia Chiesa Rossa

Menu principale:

Il Coro parrocchiale

Un coro alla Rossa.

Perché? Un coro di “Parrocchia”. Che significa?
Se ci si ferma a pensare che il coro della Parrocchia serva solo a rendere più “belle” le celebrazioni, si è proprio fuori strada!!!
Ma allora cosa significa far parte del coro della Parrocchia?

Il coro di una Parrocchia, ma parliamo del coro della nostra Parrocchia, della Rossa, è un ritrovarsi di amici, che amano il bel canto, si divertono a cantare e soprattutto hanno bene in mente che lo fanno per uno scopo ben preciso che non è quello di fare spettacolo, bensì di introdurre e condurre coloro che si accostano alle celebrazioni, alla preghiera.
In primo luogo quindi un ritrovarsi di amici: amici che si riuniscono legati dalla passione per il canto a lode del Signore.
In secondo luogo amici che amano cantare: sì, perché oltre all’amicizia ci vuole anche la passione e la voglia ed anche la capacità di cantare. Chi mi ha trasmesso la passione per il canto e tanto mi ha insegnato, il mio maestro, insomma, diceva e dice sempre che in teoria tutta l’assemblea dovrebbe far parte del coro, ma anche riconosce che le capacità “canore” ci vogliono.
Chi non le ha, pazienza, potrà fare altro per la Chiesa, senza rimpianto di alcun genere e tipo.

Ma ancora prima di tutto quanto sopra, è necessaria la consapevolezza che coloro che cantano nel coro della Rossa sono chiamati a tutto ciò per servizio, o se si preferisce, per aiuto; aiuto a tutti coloro che si accostano alle celebrazioni ad “entrare” nel clima di Preghiera e di ascolto della Parola, che sempre dovrebbe caratterizzare ogni celebrazione.

Questa e solo questa è la motivazione principale per cui tutti noi cantiamo nel coro della Rossa, il resto viene dopo, perché se questa motivazione manca, certo unitamente al resto, è meglio passare le serate altrove!!

vai alla pagina dei spartiti

Copyright 2015. All rights reserved.